Corso PON

"Scrivere... che fatica! 2" è un corso extracurricolare di 30 ore attivato nell'ambito del PON 20142020. Il corso si propone di fornire quelli che possono rappresentare strumenti semplici e criteri che consentano un'espressione adeguata sia in forma discorsiva che poetica (con incursioni nei testi di canzoni).

Si comunica che a partire dalla fine del mese di marzo 2019 nell'ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 verrà attivato il seguente modulo presso la sede di Via Pagano Doria 12:

Sottoazione

Codice           identificativo progetto

Titolo Modulo

10.3.1B

10.3.1B-FSEPON-LI-2017-3

Scrivere che fatica

Il modulo avrà una durata di 30 ore, suddivise in incontri settimanali della durata di 4 ore ciascuno effettuati con orario 9.30-13.30 il venerdì mattina presso la sede di via Pagano Doria.

I destinatari sono adulti, giovani adulti e adolescenti stranieri iscritti presso il CPIA Centro Ponente e frequentanti i corsi di primo periodo in ogni sede.

Nella prima parte verranno utilizzate strategie di gioco e attività espressive svincolate dalla realizzazione di testi veri e propri, puntando invece sull'espressività “pura”, sia orale che scritta. Nella seconda parte, dopo che i partecipanti avranno preso dimestichezza con le principali tecniche espressive, si procederà alla realizzazione di testi legati ad esperienze di vita personali.

Principali metodologie:

Lezioni teoriche con metodologie dinamiche di apprendimento, alternanza tra spiegazioni, esempi pratici, simulazioni ed esercitazioni anche con l’ausilio di tecnologie informatiche. La tecnologia in classe può assumere una varietà di forme: visione di uno spezzone di video, ascolto di un programma televisivo, produzione di registrazioni audio autentiche o frutto di role play, ma anche l’utilizzo di siti sul web. Verranno proposti materiali autentici che sostengano la motivazione all’apprendimento

Le domande di iscrizione al percorso dovranno essere consegnate in segreteria entro il 20/03/2019.