modulo pon: impariamo l’italiano da zero

Nel mese di giugno 2019, presumibilmente entro la prima settimana, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020  -  Progetto Nuovo mondo: lingua e integrazione - verrà attivato il seguente modulo:

Impariamo l'italiano da zero, anno 2 cod prog 10.3.1B-FSEPON-LI-2017-3

il corso di 100 ore ha come destinatari adulti e minori analfabeti che non sono mai stati scolarizzati  o che sono debolmente alfabetizzati, cioè  che hanno avuto una scolarizzazione insufficiente (meno di cinque anni).

Sottoazione

Codice identificativo progetto

Titolo Modulo

10.3.1B

10.3.1B-FSEPON-LI-2017-3

Impariamo l'italiano da zero, anno 2

LIVELLO DEL CORSO E TIPOLOGIA DELL’UTENZA:

Il corso,  di livello Pre A1, avrà la durata di 100 ore e si terrà dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 presso la sede di via Pagano Doria.

I destinatari sono adulti e minori analfabeti che non sono mai stati scolarizzati  o che sono debolmente alfabetizzati, cioè  che hanno avuto una scolarizzazione insufficiente (meno di cinque anni).

OBIETTIVI DIDATTICI DEL CORSO:

Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare le seguenti competenze:

• saper leggere e scrivere parole e semplici frasi ricorrenti attribuendo loro significati e intenzione comunicativa;
  • sviluppare la consapevolezza dell’importanza della lingua scritta nella realtà italiana ed europea e dei suoi usi sociali;
  • cominciare a orientarsi in semplici documenti, insegne, cartelli e vari testi scritti.

FINALITA’ DEL CORSO:

Una volta colmato il gap linguistico iniziale, si prevede che la frequenza del corso PREA1 possa consentire ai corsisti di inserirsi nei corsi di livello A1 ed infine di conseguire il livello A2 con ulteriori 200 ore di lezione.

Al termine del corso verranno rilasciate attestazioni riferite alle competenze acquisite nell’ambito della comprensione e produzione (scritta e orale),  che consentiranno l’accesso diretto ai corsi istituzionali.

Le domande di iscrizione al percorso dovranno pervenire in segreteria entro il 27/05/2019

Ultimo aggiornamento: 11/12/2019 - Articolo visualizzato 6573 volte