CPIA CENTRO PONENTE

Genova

OGGETTO: PUBBLICIZZAZIONE CORSO PON ANNO SCOLASTICO 2018-2019 – MODULO “SCRIVERE CHE FATICA”

 

Si comunica che a partire dalla fine del mese di febbraio 2019 nell'ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 verrà attivato il seguente modulo:

 

Sottoazione

Codice           identificativo progetto

Titolo Modulo

10.3.1B

10.3.1B-FSEPON-LI-2017-3

Scrivere che fatica

 

 

Il modulo avrà una durata di 30 ore, suddivise in incontri settimanali della durata di 2 ore ciascuno. Il corso prevede un’attività di scrittura creativa e si terrà in orario antimeridiano e nelle prime ore pomeridiane presso la sede di via Guido Poli (Pontedecimo).

I destinatari sono adulti, giovani adulti e adolescenti stranieri iscritti presso il CPIA Centro Ponente e frequentanti i corsi di primo periodo in ogni sede.

Il corso si propone di fornire quelli che possono rappresentare strumenti semplici e criteri che consentano un'espressione adeguata sia in forma discorsiva che poetica (con incursioni nei testi di canzoni).

Nella prima parte verranno utilizzate strategie di gioco e attività espressive svincolate dalla realizzazione di testi veri e propri, puntando invece sull'espressività “pura”, sia orale che scritta. Nella seconda parte, dopo che i partecipanti avranno preso dimestichezza con le principali tecniche espressive, si procederà alla realizzazione di testi legati ad esperienze di vita personali.

 

Principali metodologie:

Lezioni teoriche con metodologie dinamiche di apprendimento, alternanza tra spiegazioni, esempi pratici, simulazioni ed esercitazioni anche con l’ausilio di tecnologie informatiche. La tecnologia in classe può assumere una varietà di forme: visione di uno spezzone di video, ascolto di un programma televisivo, produzione di registrazioni audio autentiche o frutto di role play, ma anche l’utilizzo di siti sul web. Verranno proposti materiali autentici che sostengano la motivazione all’apprendimento

Le domande di iscrizione al percorso dovranno essere consegnate in segreteria entro il 20/02/2019.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maurizio Ambrosini

 


News Correlate

     Nessuna news

Categorie

     Nessuna categoria

News inserita il: 11/02/2019