Piano triennale di formazione docenti

Triennio 2022-2025 - Premessa

La legge 107/2015, nella prospettiva di una piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, richiede ad ogni scuola di elaborare un Piano triennale dell’offerta formativa che contenga tutte le scelte curricolari, di organizzazione, di gestione delle risorse umane, ivi compresa la progettazione delle azioni formative per il personale in servizio, sia docente che amministrativo e ausiliario.

La formazione in servizio ai sensi della legge è definita “obbligatoria, permanente e strutturale”, funzionalmente connessa all’esercizio professionale specifico e tale da rappresentare un fattore decisivo per la qualificazione dell’Istituzione scolastica e per la crescita professionale del personale stesso.

IL PRINCIPIO DELL’OBBLIGATORIETÀ NELLA FORMAZIONE

Nella Nota ministeriale n. 2915 del 15/09/2016, successiva al comma 124 della Legge n. 107/2015, l’obbligatorietà è «intesa come impegno e responsabilità professionale di ogni docente» e più avanti è spiegato che essa «non si traduce, quindi, automaticamente in un numero di ore da svolgere ogni anno, ma nel rispetto del contenuto del piano»; quest’ultimo concetto viene poi affermato all’interno del Piano per la formazione dei docenti.

L’obbligatorietà non significa necessità di seguire tutto ciò che la scuola delibera in termini di formazione, all’interno del piano triennale dell’offerta formativa, come scaturente dalle scelte avanzate dal Collegio docenti, ma di riconoscere l’impegno del docente nelle iniziative di formazione, nelle quali rientrano anche «quelle liberamente scelte dai docenti purché coerenti con il Piano di formazione della scuola».

Pertanto, tutto ciò non si traduce in un orario obbligatorio da destinare alla formazione oltre a quello di servizio previsto per ciascun docente, ma nel suo obbligo professionale di formarsi «perché l’obiettivo è la creazione di un sistema di sviluppo professionale continuo, un ambiente di apprendimento diffuso qualificato da un insieme di differenti opportunità culturali per la formazione» nell’ottica dell’apprendimento continuo.

Alle scuole spetta «qualificare e riconoscere l’impegno del docente nelle iniziative di formazione» sia in riferimento a quelle pianificate dalla scuola sia a quelle che i docenti scelgono di seguire autonomamente, fermo restando però il principio che queste attività di formazione siano coerenti con il contenuto del Piano di formazione deliberato dalla scuola.

La formazione-docente, riconosciuta dunque nella sua ampia autonomia culturale e progettuale, nonché di ricerca didattica e disciplinare, autorizza e promuove nuovi modelli di formazione, basati su “percorsi significativi di sviluppo e di ricerca professionale… con un equilibrato dosaggio di attività in presenza, studio personale, riflessione e documentazione, lavoro in rete, rielaborazione e rendicontazione degli apprendimenti realizzati”

Per garantire l’efficacia nei processi di crescita professionale e l’efficienza del servizio scolastico offerto, il Collegio favorisce iniziative che fanno ricorso alla formazione on-line e all’autoformazione.

AMBITI DI INTERVENTO

Facendo riferimento alle principali tematiche nazionali per la formazione, si individuano ambiti di interventi specifici per il personale del CPIA.

Le macroaree espresse dalla norma possono essere così declinate:

PRIORITA’ DELLA FORMAZIONE NEI CPIA

PORTFOLIO DI COMPETENZE

Il piano di formazione dei Cpia dovrebbe garantire l’acquisizione a dirigenti, docenti e personale Ata di un Portfolio di competenze minime, essenziali e caratterizzanti gli operatori dell’istruzione per gli adulti. Il profilo di tutto il personale scolastico del Cpia non può infatti prescindere dalla specificità del ruolo, dell’utenza, dei tempi e dei contesti in cui opera.

FINALITA’ E OBIETTIVI DEL PIANO

Il Piano formativo triennale che il Collegio dei Docenti del Cpia Centro Ponente ha sviluppato, come parte integrante del PTOF, è finalizzato a creare condizioni favorevoli al raggiungimento degli obiettivi del PTOF, adeguati alle esigenze formative del territorio, oltre che a dare corpo ad attività di confronto, di ricerca-azione e sperimentazione didattico-educativa coerenti con il profilo autonomo delle istituzioni scolastiche.

Esso costituisce una garanzia di coerenza e sistematicità degli interventi formativi, in raccordo e in sinergia efficace con il programma di offerta di formazione che verrà elaborato dalla rete di ambito.

INIZIATIVE COMPRESE NEL PIANO

Il Piano di Formazione comprende:

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE IN SERVIZIO PREVISTE

2022-23

1. Unità formativa corso base sicurezza 12 ore
  2. Unità formativa sicurezza, figure sensibili 8-12 ore
  3. Attività di formazione promosse dall'animatore digitale nell'ambito del progetto Scuola Futura
  4. Attività di formazione sulle procedure di valutazione promossa dalla rete dei CPIA liguri

2023-24

1. Unità formativa corso base sicurezza 12 ore
  2. Unità formativa sicurezza, figure sensibili 8-12 ore
  3. Formazione alla gestione del registro sogi (2 ore per nuovi ingressi)