UDA PRIMO PERIODO

Il primo livello - primo periodo (comunemente chiamato "scuola media"), è organizzato in 4 assi culturali.

Per ogni asse culturale sono state definite le competenze da raggiungere al termine del percorso.

Queste le competenze previste e le unità didattiche strutturate per raggiungerle:

ASSE DEI LINGUAGGI

1 - Interagire oralmente in maniera efficace e collaborativa con un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni comunicative
2 - Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
3 - Produrre testi di vario tipo adeguati ai diversi contesti
4 - Riconoscere e descrivere i beni del patrimonio artistico e culturale anche ai fini della tutela e conservazione
5 - Utilizzare le tecnologie dell'informazione per ricercare e analizzare dati e informazioni 
6 - Comprendere gli aspetti culturali e comunicativi dei linguaggi non verbali 
7 - Utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi riferiti ad aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente
8 - Comprendere e utilizzare una seconda lingua comunitaria in scambi di informazioni semplici e diretti su argomenti familiari e abituali

Unità didattiche Primo Periodo Asse Linguistico 

ASSE STORICO-SOCIALE

9 - Orientarsi nella complessità del presente utilizzando la comprensione dei fatti storici, geografici e sociali del passato, anche al fine di confrontarsi con opinioni e culture diverse 
10 - Analizzare sistemi territoriali vicini e lontani nello spazio e nel tempo per valutare gli effetti dell'azione dell'uomo
11 - Leggere e interpretare le trasformazioni del mondo del lavoro 
12 - Esercitare la cittadinanza attiva come espressione dei principi di legalità, solidarietà e partecipazione democratica

Unità didattiche Primo Periodo Asse Storico sociale 

ASSE MATEMATICO

13 - Operare con i numeri interi e razionali padroneggiandone scrittura e proprietà formali 
14 - Riconoscere e confrontare figure geometriche del piano e dello spazio individuando invarianti e relazioni
15 - Registrare, ordinare, correlare dati e rappresentarli anche valutando la probabilità di un evento
16 - Affrontare situazioni problematiche traducendole in termini matematici, sviluppando correttamente il procedimento risolutivo e verificando l'attendibilità dei risultati

Unità didattiche Primo Periodo Asse Matematico 

ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

17 - Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale
18 - Analizzare la rete di relazioni tra esseri viventi e tra viventi e ambiente, individuando anche le interazioni ai vari livelli e negli specifici contesti ambientali dell'organizzazione biologica
19 - Considerare come i diversi ecosistemi possono essere modificati dai processi naturali e dall'azione dell'uomo e adottare modi di vita ecologicamente responsabili
20 - Progettare e realizzare semplici prodotti anche di tipo digitale utilizzando risorse materiali, informative, organizzative e oggetti, strumenti e macchine di uso comune
21 - Orientarsi sui benefici e sui problemi economici ed ecologici legati alle varie modalità di produzione dell'energia e alle
scelte di tipo tecnologico
22 - Riconoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione per un loro uso efficace e
responsabile rispetto alle proprie necessità di studio, di socializzazione e di lavoro

Unità didattiche Primo Periodo Asse Scientifico Tecnologico