Il Piano di Miglioramento non può partire dalle risultanze dell’autovalutazione d’Istituto contenuta nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), in quanto i Cpia sono attualmente esentati dall’obbligo di compilazione del RAV. Il Cpia Centro Ponente ha altresì avviato un percorso di Autovalutazione che utilizza il Modello FacileCaf, ma gli esiti di tale percorso saranno noti solo nel 2017/18. Il relativo Piano di Miglioramento verrà pertanto redatto a partire dal gennaio 2018.
Non potendoci avvalere del RAV, per analizzare e mettere in luce i punti di forza e di debolezza della nostra istituzione scolastica per predisporre un piano di lavoro triennale, abbiamo:
Sulla base dei suddetti dati, le Priorità che il CPIA Centro Ponente si è assegnato per il prossimo triennio sono:
I traguardi che l’Istituto si è assegnato in relazione alle priorità sono:
le motivazioni della scelta effettuata sono le seguenti:
L’utenza è costituita al 95% da stranieri, tra questi, a causa del forte processo migratorio in atto è ormai preponderante il numero di soggetti di recente immigrazione (minori stranieri non accompagnati, richiedenti asilo..).
Il fenomeno ha generato un forte calo del livello di istruzione medio dei corsisti legato a fattori
extra-curricolari, quali bagaglio socio-economico e culturale svantaggiato, scolarità pregressa ridotta o assente, scarsa motivazione ad intraprendere un percorso formativo prolungato nel tempo.
Il Cpia, in quanto unità amministrativa, didattica e formativa è soggetto pubblico di riferimento per la costituzione di Reti Territoriali per l’Apprendimento Permanente, rappresenta un punto di riferimento istituzionale stabile, strutturato e diffuso per coordinare e realizzare - per quanto di competenza - azioni di accoglienza, orientamento e accompagnamento rivolte alla popolazione adulta, e soprattutto ai gruppi svantaggiati.
Il Cpia costituisce pertanto la chiave per dispiegare politiche di integrazione dei migranti attraverso attività di alfabetizzazione linguistica e di sviluppo delle competenze civiche, percorsi di studio mirati al raggiungimento dei titoli di studio conclusivi di primo e secondo livello.
Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche
Area di processo |
| Obiettivi di processo | È connesso alla priorità … | |
1 | 2 | |||
Curricolo, progettazione e valutazione | 1 | Elaborazione e somministrazione di prove condivise in entrata e uscita con criteri valutativi uniformi | x
|
|
Ambiente di apprendimento | 2 | Allestimento di aule “aumentate” in ogni plesso | x |
|
3 | Sviluppo dei materiali e delle applicazioni in FAD | x |
| |
Continuità e orientamento | 4
| Favorire l’orientamento e la continuità tra alfabetizzazione – primo periodo, primo – secondo periodo, primo livello secondo livello | x |
|
5 | Favorire l’inserimento dei corsisti in uscita in percorsi di formazione professionale | x | x | |
Orientamento strategico e organizzazione della scuola | 6
| Riorganizzazione dei punti di erogazione e degli orari di apertura | x | x |
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane | 7 | Formazione a aggiornamento del personale in servizio | x | x |
Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie | 8 | Stipulare accordi con cooperative che operano nel campo dell'assistenza, accoglienza, promozione ed integrazione culturale dei cittadini stranieri, di persone richiedenti asilo politico, rifugiate. |
| x |
9 | Stipulare accordi con Enti Locali, Università e agenzie che operano nel campo della Formazione professionale |
| x |
| Obiettivi di processo elencati | Fattibilità(da 1 a 5) | Impatto(da 1 a 5) | Prodotto: identifica la rilevanza dell’intervento |
1 | Elaborazione e somministrazione di prove condivise in entrata e uscita con criteri valutativi uniformi | 5 | 3 | 15 |
2 | Allestimento di aule “aumentate” in ogni plesso | 4 | 3 | 12 |
3 | Sviluppo dei materiali e delle applicazioni in FAD | 3 | 3 | 9 |
4 | Favorire l’orientamento e la continuità tra alfabetizzazione – primo periodo, primo – secondo periodo, primo livello secondo livello | 3 | 4 | 12 |
5 | Favorire l’inserimento dei corsisti in uscita in percorsi di formazione professionale | 2 | 5 | 10 |
6 | Riorganizzazione dei punti di erogazione e degli orari di apertura | 2 | 4 | 8 |
7 | Formazione a aggiornamento del personale in servizio | 4 | 4 | 16 |
8 | Stipulare accordi con cooperative che operano nel campo dell'assistenza, accoglienza, promozione ed integrazione culturale dei cittadini stranieri, richiedenti asilo politico, rifugiati. | 4 | 4 | 16 |
9 | Stipulare accordi con Enti Locali, Università e agenzie che operano nel campo della Formazione professionale | 2 | 4 | 8 |
| Obiettivi di processo in via di attuazione | Risultati attesi | Indicatori | Modalità di rilevazione |
1 | Formazione e aggiornamento del personale in servizio | Frequenza di almeno una unità formativa all’anno per unità di personale in servizio | Frequenza unità formative | diretta |
2 | Stipulare accordi con cooperative … | Aumentare ogni anno il numero di accordi in essere | Incremento numero di accordi | diretta |
3 | Elaborazione e somministrazione di prove condivise in entrata e uscita con criteri valutativi uniformi | Elaborare e somministrare periodicamente prove comuni nelle classi di primo livello e nei corsi base di italiano L2 | Numero di classi e discipline coinvolte | Esame verbali di dipartimento |
4 | Allestimento di aule “aumentate” in ogni plesso | Dotare il 100% delle aule situate nei plessi di dispositivi per la proiezione fissi (lim,lim “povera”..), pc e tablet | Numero di classi aumentate | diretta |
5 | Favorire l’orientamento e la continuità tra alfabetizzazione – primo periodo, primo – secondo periodo, primo livello secondo livello | Prolungare il percorso formativo dei corsisti all’interno del Cpia in quanto unità didattica | Percentuale di corsisti che transitano dall’alfabetizzazione al primo periodo e proseguono il percorso al termine del primo periodo | Percentuale di reiscrizioni ai percorsi formativi |
6 | Sviluppo dei materiali e delle applicazioni in FAD | Sviluppare UDA da utilizzare in FAD, essere in grado di utilizzare le applicazioni (Google classroom, Opedia) | Numero di corsisti interessati | Esame relazioni di fine anno e verbali di dipartimento – frequenza attività di formazione specifica |
obiettivi 5,6,9 al momento accantonati poiché la loro fattibilità è dipendente da fattori esterni
OBIETTIVO 1 FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE IN SERVIZIO
Azione prevista | Effetti positivi a medio termine | Effetti negativi a medio termine | Effetti positivi a lungo termine | Effetti negativi a lungo termine |
Somministrazione questionari di rilevazione dei bisogni formativi | Definizione delle aree/argomenti della formazione | nessuno | nessuno | nessuno |
Organizzazione dell’offerta formativa | Formazione e aggiornamento culturale e professionale del personale scolastico; scambi di informazioni, esperienze e materiali didattici; | difficoltà organizzative legate al fatto che l’attività didattica del CPIA non prevede pause | Innovazione metodologicae disciplinare; documentazione educativa;ricerca didattica sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. | nessuno |
IMPEGNO RISORSE UMANE INTERNE:
FUNZIONI STRUMENTALI (FORMAZIONE, ANIMAZIONE DIGITALE, PROGETTI) costi a carico del FIS
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI (raccolta dati)
IMPEGNO FINANZIARIO:
FONDI DM 663, FONDI FORMAZIONE, FONDI FAMI REGIONE LIGURIA
CRONOGRAMMA AZIONI:
SOMMINISTRAZIONE QUESTIONARI DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI (IV TRIMESTRE 2016)
ORGANIZZAZIONE OFFERTA FORMATIVA (VEDI PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA, TEMPISTICA E CONTENUTI)
PRIMO MONITORAGGIO DICEMBRE 2017
SECONDO MONITORAGGIO DICEMBRE 2018
RILEVAZIONE COOPERATIVEOPERANTI SUL TERRITORIO | Censimento operatori/comunità, | nessuno | individuazione degli stakeholders | nessuno |
CONDIVISIONE E STIPULA ACCORDI | scambio di informazioni, condivisione di pratiche, stipula “patti educativi” | nessuno | Miglioramento rendimento corsisti, prolungamento iter formativo dei corsisti | nessuno |
IMPEGNO RISORSE UMANE INTERNE:
DS, TEAM COLLABORATORI, FUNZIONI STRUMENTALI
IMPEGNO FINANZIARIO:
NESSUNO
CRONOGRAMMA AZIONI:
RILEVAZIONE COOPERATIVE OPERANTI SUL TERRITORIO (IV TRIMESTRE 2016)
INCONTRI TRA IL DS ED I RESPONSABILI DELLE COOPERATIVE (IV TRIMESTRE 2016 – I TRIMESTRE 2017)
CONDIVISIONE E STIPULA PROTOCOLLI DI INTESA
PRIMO MONITORAGGIO QUANTITATIVO DICEMBRE 2017
SECONDO MONITORAGGIO DICEMBRE 2018
Azione prevista | Effetti positivi a medio termine | Effetti negativi a medio termine | Effetti positivi a lungo termine | Effetti negativi a lungo termine |
RIUNIONI DIPARTIMENTO | standardizzazione di format comuni di prove per classi parallele ed implementazione di modelli comuni di elaborazione dei dati; | nessuno | costruzione della cultura della valutazione: utilizzo del dato valutativo per progettare il miglioramento; | nessuno |
SOMMINISTRAZIONE PROVE COMUNIE ANALISI RISULTATI
| costante monitoraggio degli apprendimenti; effetti positivi su programmazione e valutazione per competenze | nessuno | Innovazione metodologicae disciplinare, effetti positivi sugli esiti finali | nessuno |
IMPEGNO RISORSE UMANE INTERNE:
DIPARTIMENTI (COORDINATORI E DOCENTI)
IMPEGNO FINANZIARIO:
NESSUNO
CRONOGRAMMA AZIONI:
RIUNIONI DI DIPARTIMENTO PER L’ELABORAZIONE DI PROVE COMUNI (SETTEMBRE 2016, SETTEMBRE 2017)
SOMMINISTRAZIONE PROVE COMUNI (MAGGIO 2017, OTTOBRE 2017, MAGGIO 2018)
ANALISI DEI RISULTATI (RIUNIONI DI DIPARTIMENTO)
PRIMO MONITORAGGIO GIUGNO 2017
SECONDO MONITORAGGIO GIUGNO 2018
Azione prevista | Effetti positivi a medio termine | Effetti negativi a medio termine | Effetti positivi a lungo termine | Effetti negativi a lungo termine |
Progettazione | Definizione dei bisogni | nessuno | nessuno | nessuno |
Acquisti e installazione | Rinnovamento metodologie didattiche ed ambiente di apprendimento | Difficoltà organizzative (gestione spazi aule) | Sfruttamento delle possibilità offerte dalle TIC per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare. Modifica del modello trasmissivo della scuola. Elaborazione di prodotti digitali per la formazione a distanza | nessuno |
Formazione all’uso delle apparecchiature | Rinnovamento metodologie didattiche ed ambiente di apprendimento | difficoltà organizzative legate al fatto che l’attività didattica del CPIA non prevede pause | Rinnovamento metodologie didattiche, ricerca e produzione materiali digitali. | nessuno |
IMPEGNO RISORSE UMANE INTERNE:
DS, DSGA, FUNZIONE STRUMENTALE
IMPEGNO FINANZIARIO:
FONDI PON 20142020
FONDI A BILANCIO PER IL FUNZIONAMENTO DIDATTICO
CRONOGRAMMA AZIONI:
PROGETTAZIONE (IV TRIMESTRE 2015)
ACQUISTI PON 20142020 (2016): LAN/WLAN , LAVAGNE LIM, PC PORTATILI E CARRELLI RICARICA
FORMAZIONE ALL’USO DELLE APPARECCHIATURE (I TRIMESTRE 2017)
RIPROGETTAZIONE (II TRIMESTRE 2017)
ACQUISTI (III TRIMESTRE 2017) VIDEOPROIETTORI FISSI (lim povera), MIRACAST, TABLET, PC PORTATILI
INSTALLAZIONE (IV TRIMESTRE 2017)
FORMAZIONE ALL’USO DELLE APPARECCHIATURE (IV TRIMESTRE 2017)
MONITORAGGIO GIUGNO 2018
Azione prevista | Effetti positivi a medio termine | Effetti negativi a medio termine | Effetti positivi a lungo termine | Effetti negativi a lungo termine |
Orientamento interno | Rilevazione dei bisogni formativi | nessuno | Prolungamento iter formativo del corsista, prevenzione e recupero dispersione scolastica | nessuno |
Orientamento esterno (aperto ai percorsi di secondo livello anche attraverso l’attivazione di percorsi integrati) | Rilevazione dei bisogni formativi | nessuno | Innalzamento del livello di istruzione della popolazione | nessuno |
Progetti in rete con istituti del secondo livello | Azione orientativa | Possibili difficoltà organizzative | Prevenzione e recupero della dispersione, contrasto alle differenze socio-culturali | nessuno |
IMPEGNO RISORSE UMANE INTERNE:
DOCENTI, FUNZIONE STRUMENTALE, TUTOR
IMPEGNO FINANZIARIO:
A VALERE SUL FIS
CRONOGRAMMA AZIONI:
ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO “INTERNO” (PREVISTA IN CORSO D’ANNO COME ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA)
INCONTRI DI ORIENTAMENTO “APERTI” CON DOCENTI DEL SECONDO LIVELLO (IV TRIMESTRE DI OGNI A.S.)
ATTIVAZIONE DI PERCORSI “INTEGRATI” (A.S. 2016/17)
PROGETTI IN RETE CON ISTITUTI DEL SECONDO LIVELLO (A.S. 2016/17 E 2017/18)
PRIMO MONITORAGGIO GIUGNO 2017
SECONDO MONITORAGGIO GIUGNO 2018
Azione prevista | Effetti positivi a medio termine | Effetti negativi a medio termine | Effetti positivi a lungo termine | Effetti negativi a lungo termine |
Formazione formatori | Creazione di un team in grado di trasferire “know how” al resto dei docenti | Scarse competenze pregresse | Trasferimento informazioni e prassi applicative al resto dei docenti | nessuno |
Formazione interna e produzione materiali sul sito dell’Istituto | Formazione all’uso delle nuove tecnologie nella produzione e condivisione di materiale digitale | Scarse competenze pregresse | Produzione materiali FAD | nessuno |
Attività in FAD | Stipula patti formativi che prevedono parte delle ore erogate in FAD | Possibili difficoltà di distribuzione dei materiali | Prevenzione e recupero della dispersione, aumento numero corsisti che terminano il percorso formativo | Possibili difficoltà di distribuzione dei materiali |
IMPEGNO RISORSE UMANE INTERNE:
FUNZIONE STRUMENTALE, COORDINATORI DI DIPARTIMENTO
IMPEGNO FINANZIARIO:
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE: PIANO PNSD- FONDI FIS
ATTIVITA’ DI PRODUZIONE UDA MULTIMEDIALI: FONDI FIS
CRONOGRAMMA AZIONI:
FORMAZIONE DEI FORMATORI (FUNZIONE STRUM., ANIMATORE, TEAM ANIMAZIONE ETC.) (II – IV TRIMESTRE 2017)
FORMAZIONE SPECIFICA INTERNA (II TRIMESTRE 2017 – I TRIMESTRE 2018)
PRODUZIONE AUTONOMA MATERIALI E RACCOLTA SUL SITO ( A PARTIRE DA GIUGNO 2016)
SPERIMENTAZIONE IN CLASSI CAMPIONE DELL’ATTIVITA’ IN FAD (A.S. 2016/17)
AMPLIAMENTO DEL NUMERO DI CLASSI COINVOLTE (A.S. 2017/18)
PRIMO MONITORAGGIO GIUGNO 2017
SECONDO MONITORAGGIO GIUGNO 2018