logo della repubblica italiana

Rapporto AutoValutazione e Piano di miglioramento

Come funziona la scuola, i suoi punti di forza e di debolezza e i suoi obiettivi strategici

Descrizione

Il RAV o Rapporto di Auto Valutazione è il documento che ogni tre anni fa il punto su cosa ha funzionato e cosa deve essere migliorato.

Il RAV è disponibile sia come allegato a fondo pagina o anche sulla piattaforma "Scuola in Chiaro".

Riportiamo di seguito i contenuti del "piano di miglioramento"

Priorità, traguardi ed obiettivi

Le priorità per il triennio 22-25 inserite nel RAV sono

1. Efficientare i processi di iscrizione, accoglienza e inserimento nelle classi
  2. Mettersi in ascolto dei bisogni e delle esigenze dell'utenza al fine di strutturare percorsi di ampliamento dell'offerta formativa più interessanti e utili

traguardi che l’Istituto si è assegnato in relazione alle priorità sono:

1. Aumentare la percentuale di frequentanti / iscritti e ridurre la dispersione scolastica a inizio anno.
  2. Aumentare le tipologie di attività di ampliamento dell'offerta formativa.

Le motivazioni della scelta effettuata sono le seguenti

La mission generale del CPIA resta quella indicata nel triennio precedente: innalzare il livello di istruzione della popolazione, recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica, contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali. Ma abbiamo deciso di declinare delle priorità più concrete per questo triennio, concentrandoci sui processi che presentano qualche criticità.

La fase di iscrizioni, accoglienza, inserimento nelle classi, monitoraggio delle presenze e degli abbandoni, specie per quanto riguarda l'alfabetizzazione può infatti essere migliorata, mettendo a punto procedure condivise e un sistema più puntuale di monitoraggio.

Vogliamo inoltre sviluppare il catalogo delle attività di ampliamento formativo, che si erano ridotte a causa delle limitazioni legate al COVID e che grazie anche alla presenza di bandi FAMI possono rappresentare una opportunità per avvicinare più persone all'idea di apprendimento permanente, attraverso una formula più snella rispetto ai corsi curricolari.

Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche

Area di processo

Obiettivi di processo

Priorità

Fattibilità

Impatto

Rilevanza
(prodotto)

Indicatori

Inclusione e accompagnamento alla personalizzazione

1

Redazione di una procedura condivisa prima dell'inizio a.s. 2023-24 che ci permetta di gestire in maniera uniforme ed efficiente il primo contatto con i corsisti, la valutazione delle competenze in ingresso, il riconoscimento dei crediti, il loro inserimento nelle classi, la sostituzione di quanti hanno bassa frequenza con studenti in lista di attesa.

1

5

4

20