logo-service

Corsi di Primo Livello

I corsi per ottenere la licenza media

Grado del percorso/indirizzo

Corsi di Primo Livello

Cos’è

I percorsi di istruzione di primo livello/primo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media).

I percorsi di primo livello/primo periodo didattico hanno un orario complessivo di 400 ore, generalmente suddivise in lezioni di 3 ore dal lunedì al venerdì.
Sono disponibili orari mattutini e pomeridiani nelle sedi di Pagano Doria e Pontedecimo, mentre la sede di Voltri propone un orario da lunedì a venerdì ore 17-20.

Il quadro orario è il seguente:

• Asse dei linguaggi (italiano e lingua straniera inglese): 202 ore
  • Asse storico-sociale: 66 ore
  • Asse matematico: 66 ore
  • Asse scientifico-tecnologico: 66 ore

Sono previsti test di riconoscimento crediti in tutte le materie. Gli studenti che hanno già le competenze attese possono avere una riduzione del monte ore da frequentare per essere ammessi all'esame. è prevista inoltre la possibilità di fare una parte delle ore a distanza.

Al termine del percorso, gli studenti che hanno frequentato per almeno il 70% delle ore del Piano Formativo Individuale e che hanno raggiunto un livello sufficiente in almeno tre assi, vengono ammessi all'esame di licenza media.

L'esame prevede tre prove scritte e un colloquio orale. Se l'esito dell'esame è positivo, gli studenti ottengono il diploma di scuola secondaria di I grado.

Le iscrizioni sono aperte ogni anno da giugno a metà novembre.

Come si accede al servizio

Iscrivendosi online tramite il link seguente o chiedendo un appuntamento alla segreteria

• Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Permesso di soggiorno

Entro il 15 novembre di ogni anno scolastico

La segreteria è a disposizione per l'iscrizione o per altre richieste, SU APPUNTAMENTO.

Puoi prendere un appuntamento telefonando al numero telefonico (no whatsapp) 010 251 06 38.

Puoi anche scrivere alla mail didattica@cpiacentroponentege.edu.it

Per approfondire consulta le Unità didattiche del Primo Periodo