PNRR FUTURA

Il CPIA CENTRO PONENTE ha partecipato ai seguenti bandi finanziati dal programma SCUOLA FUTURA:

1. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
  2. Piano Scuola 4.0 - Ambienti di apprendimento innovativi nei CPIA
  3. Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
  4. Animatori digitali 2022-2024

Il progetto prevede la formazione del personale scolastico docente ed ATA in ambito digitale. Sono previsti corsi di formazione per la certificazione ICDL/EIPASS, pratiche di comunità per la creazione e pubblicazione di materiale FAD per gli utenti del CPIA, una formazione sulka gestione del Registro Elettronico sia dal punto di vista amministrativo sia didattico e laboratori di formazione sul campo per acquisire competenze sulle metodologie didattiche complementari dell'alfabetizzazione.

2. Piano Scuola 4.0 - Ambienti di apprendimento innovativi nei CPIA

In fase di progettazione

3. Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Il progetto prevede brevi interventi a piccoli gruppi di lavoro sull'informatica e la matematica. I percorsi sono svolti con particolare attenzione al superamento degli stereotipi e dei divari di genere, valorizzando i talenti delle alunne e delle studentesse verso lo studio delle STEM. Le classi coinvolte riguardano sia il Primo livello sia i percorsi di alfabetizzazione.

4. Animatori digitali 2022-2024

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di formazione di personale scolastico sia nell'anno scolastico 2022-2023 sia nell'anno scolastico 2023-2024.