PNRR FUTURA

Il CPIA CENTRO PONENTE ha partecipato ai seguenti bandi finanziati dal programma SCUOLA FUTURA:

  1. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
  2. Piano Scuola 4.0 - Ambienti di apprendimento innovativi nei CPIA
  3. Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
  4. Animatori digitali 2022-2024
  5. Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

1. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Il progetto prevede la formazione del personale scolastico docente ed ATA in ambito digitale. Sono in corso di svolgimento corsi di formazione per il personale scolastico sui seguenti temi

  • registro SOGI e sito web della scuola (completato)
  • certificazione DigComp 2.0 (in corso)
  • laboratori sul campo di videomaking (da marzo 2025)
  • laboratori sul campo di intelligenza artificiale per la didattica da marzo 2025)
  • laboratori sul campo di strumenti per la grafica (da settembre 2025)
  • pratiche di comunità per la creazione e pubblicazione di materiale FAD per gli utenti del CPIA

2. Piano Scuola 4.0 - Ambienti di apprendimento innovativi nei CPIA

Il progetto prevede l'allestimento di laboratori di informatica (3 mobili e uno fisso) e il miglioramento delle aule didattiche con schermi interattivi e impianti audio. 

3. Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Il progetto prevede brevi interventi a piccoli gruppi di lavoro sull'informatica, la matematica e il potenziamento della lingua inglese. I percorsi sono svolti con particolare attenzione al superamento degli stereotipi e dei divari di genere, valorizzando i talenti delle alunne e delle studentesse verso lo studio delle STEM. Le classi coinvolte riguardano sia il Primo livello sia i percorsi di alfabetizzazione.

4. Animatori digitali 2022-2024

Il progetto ha permesso di svolgere di attività di formazione informativa per il personale scolastico sia nell'anno scolastico 2022-2023 sia nell'anno scolastico 2023-2024.

5. Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)
Il progetto prevede tre tipologie di azioni

  • percorsi di mentoring individuali (10 ore a studente)
  • percorsi di potenziamento delle competenze chiave (in particolare italiano L2 e informatica)
  • percorsi di mentoring di gruppo

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA RELATIVA AI PROGETTI È PUBBLICATA SU "ALBO ONLINE"

Questo sito utilizza cookie tecnici, proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo di tali cookie.

Dettaglicookies