CPIA Centro Ponente

Presentazione del CPIA

Cosa fa

I CPIA sono scuole del Ministero dell’Istruzione per adulti e giovani adulti; sono Istituzioni scolastiche autonome e sono strutturati in una "Rete Territoriale di Servizio", comprendente anche le scuole secondarie di secondo grado.

Il CPIA Centro Ponente di Genova è stato istituito con Decreto del Direttore generale dell’ USR Liguria  Prot.2321 del 2 aprile 2015 con effetto dal 1 settembre 2015, in seguito a Delibera della Regione Liguria n° 339 del 20 marzo 2015.

Al CPIA Centro Ponente di Genova compete l’istruzione carceraria presso la Casa Circondariale di Pontedecimo.

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SEDI

GECT70100A

SEDE PAGANO DORIA

GECT702006

SEDE PONTEDECIMO

GECT70000E

SEDE VOLTRI

GEMM702010

CASA CIRCONDARIALE DI PONTEDECIMO  - MEDIA

GEEE70201E

CASA CIRCONDARIALE DI PONTEDECIMO - ALFABETIZZAZIONE

Annualmente al CPIA Centro Ponente si attivano circa

• 33 corsi di alfabetizzazione,
  • 14 classi di I livello I periodo
  • 1 percorso di I livello II periodo per alcuni studenti della sede carceraria.

Il CPIA ha elaborato un curricolo di istituto, riportando nel PTOF le competenze attese alla fine di ogni percorso.
Nel CPIA sono presenti dei dipartimenti che ogni anno revisionano e perfezionano le unità didattiche, i test d'ingresso e quelli per il riconoscimento crediti e le prove finali di verifica.
Sulla base delle valutazioni vengono attivati interventi mirati di recupero o potenziamento.

I corsi vengono erogati in tre fasce orarie: mattutina, pomeridiana e serale, con orari quindi dalle 9 alle 20.
Nella sede di via Buffa è presente un'Aula Agorà per studenti residenti a Fontanigorda.
In tutte le sedi, tranne nella casa circondariale, sono presenti laboratori di informatica e ogni aula è dotata di digital board usata per personalizzare la didattica grazie a risorse multimediali e interattive.

Percorsi di studio

Organizzazione e contatti