CPIA CENTRO PONENTE

Genova

 

 

Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

(lingua italiana per stranieri)

I percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (AALI) – rivolti ai cittadini stranieri adulti – sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.

I percorsi di Alfabetizzazione – compresa la quota di accoglienza – hanno una durata di 200 ore  e sono articolato in due livelli:

  • livello A1: la cui durata è di 100 ore
  • livello A2: la cui durata è di 80 ore

 

Al termine dei percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, previo accertamento del raggiungimento dei risultati di apprendimento, viene rilasciata l’Attestazione di conoscenza della lingua italiana di livello A2.

 

Percorsi di primo livello – I periodo

(ex licenza media)

I percorsi di istruzione di primo livello/primo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media).

I percorsi di primo livello/primo periodo didattico hanno un orario complessivo di 400 ore.

Il quadro orario è il seguente:

  • Asse dei linguaggi (italiano e lingua straniera inglese o francese): 202 ore
  • Asse storico-sociale: 66 ore
  • Asse matematico: 66 ore
  • Asse scientifico-tecnologico: 66 ore

I percorsi di licenza media sono attivi su tutte le sedi del CPIA CENTRO PONENTE

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi in segreteria.

Percorsi di primo livello – II periodo

Percorsi di primo livello – secondo periodo didattico

I percorsi di primo livello/secondo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.

Tali percorsi sono organizzati in modo da favorire lo sviluppo delle “Competenze chiave in materia di cittadinanza” di cui al DM 139/2007 nonché delle “Competenze chiave per l’apprendimento permanente”   (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006) tenuto anche conto degli indirizzi delineati dalla L. 92/2012 in materia di apprendimento permanente.

A conclusione del percorso è rilasciata apposita certificazione delle competenze acquisite.

La certificazione finale viene rilasciata a coloro che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo così come definito nel Patto Formativo Individuale.

Il monte ore complessivo è pari a 792 ore.

Il quadro orario è il seguente:

  • Asse dei linguaggi: 330 ore
  • Asse storico-sociale-economico: 165 ore
  • Asse matematico: 198 ore
  • Asse scientifico-tecnologico: 99 ore

 

ARCHIVIO CIRCOLARI

SICUREZZA A SCUOLA