Il CPIA propone quattro tipi di corsi:

1. Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
  2. Percorsi di I livello - I periodo ("scuola media")
  3. Percorsi di I livello - II periodo ("assolvimento obbligo formativo")
  4. Corsi di ampliamento (italiano B1 o B2, inglese, informatica,...)

1. Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

I percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (AALI) – rivolti ai cittadini stranieri adulti – sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.

I percorsi di Alfabetizzazione – compresa la quota di accoglienza – hanno una durata di 200 ore, di cui 20 di accoglienza, e sono articolato in due livelli:

• livello A1: la cui durata è di 100 ore
  • livello A2: la cui durata è di 80 ore

Al termine dei percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, gli studenti svolgono un test finale (a gennaio se si è iniziato a settembre nei corsi di A2 oppure a giugno per chi ha iniziato da corsi di livello più bassi) e in caso di esito positivo ottengono una Attestazione di conoscenza della lingua italiana di livello A2.

I corsi sono generalmente di 6 o 8 ore settimanali e iniziano la prima settimana di ottobre.

Per approfondire, consulta le Unità didattiche dei percorsi AALI

Le iscrizioni sono aperte ogni anno da giugno alla fine di ottobre. Le persone che non trovassero posti nei corsi con partenza a ottobre, possono essere inserite nella seconda parte dell'anno.

2. Percorsi di primo livello – I periodo (ex licenza media)

I percorsi di istruzione di primo livello/primo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media).

I percorsi di primo livello/primo periodo didattico hanno un orario complessivo di 400 ore, generalmente suddivise in lezioni di 3 ore dal lunedì al venerdì.
Sono disponibili orari mattutini e pomeridiani nelle sedi di Pagano Doria e Pontedecimo, mentre la sede di Voltri propone un orario da lunedì a venerdì ore 17-20.

Il quadro orario è il seguente:

• Asse dei linguaggi (italiano e lingua straniera inglese): 202 ore
  • Asse storico-sociale: 66 ore
  • Asse matematico: 66 ore
  • Asse scientifico-tecnologico: 66 ore

Sono previsti test di riconoscimento crediti in tutte le materie. Gli studenti che hanno già le competenze attese possono avere una riduzione del monte ore da frequentare per essere ammessi all'esame. è prevista inoltre la possibilità di fare una parte delle ore a distanza.

Al termine del percorso, gli studenti che hanno frequentato per almeno il 70% delle ore del Piano Formativo Individuale e che hanno raggiunto un livello sufficiente in almeno tre assi, vengono ammessi all'esame di licenza media.

L'esame prevede tre prove scritte e un colloquio orale. Se l'esito dell'esame è positivo, gli studenti ottengono il diploma di scuola secondaria di I grado.

Per approfondire consulta le Unità didattiche del Primo Periodo

Le iscrizioni sono aperte ogni anno da giugno a fine ottobre.

3. Percorsi di primo livello – II periodo

I percorsi di primo livello/secondo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.

Tali percorsi sono organizzati in modo da favorire lo sviluppo delle “Competenze chiave in materia di cittadinanza” di cui al DM 139/2007 nonché delle “Competenze chiave per l’apprendimento permanente”   (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006) tenuto anche conto degli indirizzi delineati dalla L. 92/2012 in materia di apprendimento permanente.

A conclusione del percorso è rilasciata apposita certificazione delle competenze acquisite.

La certificazione finale viene rilasciata a coloro che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo così come definito nel Patto Formativo Individuale.

Il monte ore complessivo è pari a 792 ore.

Il quadro orario è il seguente:

• Asse dei linguaggi: 330 ore
  • Asse storico-sociale-economico: 165 ore
  • Asse matematico: 198 ore
  • Asse scientifico-tecnologico: 99 ore

4. Corsi di ampliamento dell'offerta formativa

Il CPIA offre a pagamento corsi di italiano di livello superiore all'A2, inglese e informatica.